martedì 17 gennaio 2012

Corso di Musica Popolare con Massimo Marchesotti

L’interesse sempre maggiore per le ricerche dedicate alla cultura popolare che indaga attraverso la conoscenza della tradizione orale delle nostre regioni italiane e, considerata per molto tempo priva di impegno artistico, è un fenomeno relativamente recente.
Ciascuna regione dispone di un patrimonio inestimabile, caratterizzato da proprie cifre stilistiche, linguistiche, formali e musicali.
E’ in questa prospettiva che il Corso dedicato alla Cultura Popolare, propone un cammino che si snoda fra tradizione e innovazione, ovvero nel segno del recupero, tramite la raccolta e lo studio delle fonti di un corpus musicale che esprime una identità profonda del nostro territorio di appartenenza attraverso una rivalutazione e valorizzazione di questo tipo di cultura.

Il Corso, che inizierà a Febbraio per terminare a Maggio, è rivolto a tutti, non è necessario alcun prerequisito se non quello di aver voglia di cantare in gruppo in modo diverso, attingendo ad un patrimonio musicale e lessicale andato quasi perduto.
Gli incontri, a cadenza settimanale della durata di due ore ciascuno, sono suddivisi in una parte teorica
(esplorazione storica e sociale del contesto di riferimento, ascolto e analisi dei canti) e in una parte di repertorio, che consiste nell'apprendimento di canti della tradizione popolare a una o più voci.

CIRCOLO FILOLOGICO MILANESE
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI PRESSO LA SEGRETERIA
dal lunedì al venerdì ore 10-18
Le iscrizioni vanno effettuate entro 27/01/12



Nessun commento:

Posta un commento