venerdì 15 marzo 2013

50° Gruppo Alpini Cesano Maderno


Venerdì, 19 Aprile 2013 presso il Cine Teatro Excelsior di Cesano Maderno (via San Carlo Borromeo, 20) il Coro ANA Milano nel contesto delle celebrazioni per il 50° Anniversario di Fondazione del Gruppo Alpini di Cesano Maderno, presenterà un ricco programma di canti di montagna, popolari e alpini dal titolo "Il lungo viaggio tra sogno e realtà".

Il Coro della sezione milanese dell'ANA è "di casa" a Cesano e all'Excelsior. La prima volta fu nel 1965 esattamente due anni dopo la fondazione del gruppo, si direbbe, giusto il tempo di organizzarsi. Da quel momento è diventato un piacevole appuntamento ogni ricorrenza importante degli alpini cesanesi: nel 1972 per il 10° anniversario, nel 1978 per il 15° e nel 1988 per il 25° per arrivare al 2008 con lo spettacolo teatrale "La notte che il nulla inghiottì la terra". Il sodalizio quello tra il Coro ANA Milano e gli alpini di Cesano Maderno che quindi non poteva che riproporsi per il 50° del gruppo. 

Lo spettacolo musicale dal Coro ANA di Milano proposto dal maestro Massimo Marchesotti, è stato ideato e sarà suddiviso in tematiche e piccole situazioni narrate e cantate. Finestre temporali dalle quali affacciarsi sui trascorsi dell'uomo: storie di montagna, ninna-nanne, migrazione e lavoro, amore, guerra e alpini. Un "insolito concerto" quindi da non perdere, tipico per chi già conosce il coro sezionale primo nato in italia in seno all'Associazione Nazionale Alpini, che dopo quasi 65 anni di ininterrotta attività artistica non si accontenta di proporre esclusivamente brani musicalmente accattivanti, ma già a partire da inconsuete presentazioni protese alle tematiche trattate più che alla semplice presentazione di un canto, contestualizzando il periodo storico, le vicissitudini della società, racconta la semplice e spesso struggente storia dell'uomo, tra sogno e realtà. Espressioni di concetti lontani che, ad una lettura più attenta tornano a noi di tremenda attualità, talvolta scoprendo "corsi e ricorsi storici".

Vi aspettiamo numerosi per festeggiare con noi, gli Alpini di Cesano Maderno.