mercoledì 16 maggio 2012

Concerto al Conservatorio di Lussemburgo

In occasione della festa nazionale, l’Istituto italiano di Cultura dell’Ambasciata d’Italia ha organizzato il concerto del Coro ANA di Milano, diretto da Massimo Marchesotti VENERDI 1 GIUGNO, ore 20 presso il Conservatoire de Musique (33, rue Martel, Luxembourg).


Entrata gratuita. Prenotazione obbligatoria.
tel: 4708951 – 47965432
email: ticketlu@pt.lu


PassaParola ha intervistato Paolo Ghioldi, responsabile dei rapporti con la stampa, nella corale dal 1982.


Perché sei entrato a farne parte?

A casa mia, fin da piccolo, ho sempre sentito musica di Cori di Montagna. I miei genitori amavano tale musica così come andare spesso a camminare in montagna. Mi hanno trasmesso tale passione e ho avuto la fortuna di entrare a far parte delle truppe alpine durante il servizio militare. Al termine dello stesso, ho desiderato rimanere in contatto con il mondo alpino, pertanto mi sono iscritto all’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI di Milano. Qui ho conosciuto il Coro e l’ingresso nella formazione è stato il passo successivo.

Cosa differenzia la corale ANA da altre corali?

Il Coro ANA è più “vecchio” d’Italia. Abbiamo 63anni ed ininterrottamente da 63anni cantiamo le storie delle nostre montagne e del canto popolare italiano.

Da quanti membri è composta attualmente la corale?

Il coro è formato da circa 40 elementi, diretti da un direttore artistico, il Maestro Massimo Marchesotti.

Come è strutturata la corale, ovvero: quante volte provate, che impegno viene richiesto, quanti concerti fate?

Il coro prova per 11mesi all’anno 2 volte alla settimana. I concerti sono circa 30 all’anno. Non mancano prove supplementari quando certi tipi di impegno corale lo prevedono. Insomma, non è proprio una passeggiata far parte del Coro ANA di Milano, anzi si tratta di un grande impegno, ma che ti sa regalare enormi emozioni!

Cosa significa per la corale essere stata invitata dall’Ambasciata Italiana in Lussemburgo?

Innanzi tutto un grandissimo onore in quanto si tratta di un invito di grande prestigio. Ancora una volta porgo i miei più sentiti ringraziamenti a S.E. l’AmbasciatoreRaffaele de Lutio,  per l’importante invito, il Coro gli è molto riconoscente.

Inoltre essere messaggeri di italianità in occasione di un appuntamento per una data così importante come il 2 giugno, Festa della Republica Italiana, ha un valore enorme se penso che rappresenteremo un pezzettino di Italia e le nostre canzoni porteranno aria di Patria agli italiani che saranno presenti al Conservatorio del Granducato per il nostro concerto. Ci presentermo inoltre al pubblico lussemburghese che probabilmente non conosce le nostre “storie”  e quindi sarà per noi una piacevole occasione per presentarci nel modo migliore.

Progetti per il futuro?

Nella pentola bolle … un futuro ricchissimo di impegni. Concerti un po’ ovunque in Italia, già pianificati oppure da pianficare, in calendario abbiamo richieste già per il 2013. L’impegno più importante rimane comunque quello di proseguire nel nostro cammino senza sosta, che da circa 63anni ci porta a cantare e presentare il nostro repertorio che, grazie all’instancabile ricerca musicale del nostro Maestro Massimo Marchesotti, ci vede costantemente allo studio di nuove canzoni da presentare nel migliore dei modi ad un pubblico sempre più esigente e desideroso di cose nuove e diverse.

Elisa Cutullè


venerdì 4 maggio 2012

Concerto 1 Giugno in Lussemburgo

Su invito dell'Ambasciata Italiana in Lussemburgo e dell'Istituto Italiano di Cultura Lussemburgo, in occasione della Festa della Repubblica, il 1 Giugno 2012 il Coro ANA di Milano "Mario Bazzi" avrà il privilegio di esibirsi per la comunità italiana e gli amici dell'Italia presso il Conservatoire de La Ville in Lussemburgo.