lunedì 9 luglio 2012

Il Coro ANA Milano a MiTo SettembreMusica


Sabato, 8 Settembre 2012 alle ore 18:00 presso i Teatri di Villa Clerici ingresso gratuito da via G.Terruggia 22 a Milano il Coro ANA di Milano "Mario Bazzi" presenterà un ricco programma musicale nel solco della propria sessantennale esperienza nel campo del canto della tradizione popolare dal titolo "Cara moglie di nuovo ti scrivo... Storie di lavoro, di migranti e di soldati". 
Sarete accompagnati per mano attraverso un'esperienza corale quasi unica nel suo genere. Il canto, sposandosi ad una narrazione tematica specifica come ormai nella tradizione del coro, vi porterà a rivivere i lamenti dei canti di lavoro dei primi del novecento, la trepidazione per le grandi migrazioni, le partenze e le grandi guerre. Un "fil rouge" appassionante, non solo un concerto di canti fine a se stesso, ma anche momenti di riflessione sul tema della tradizione popolare. 
Ulteriori dettagli dell'evento, presentato nel prestigioso contesto del Festival Internazionale MiTo SettembreMusica potete trovarli qui.

Sviluppando ed estendendo la trentennale e prestigiosa esperienza torinese, il Festival Torino Settembre Musica è diventato dal 2007 MITO SettembreMusica grazie al gemellaggio culturale tra Torino e Milano. Con un’offerta di grande musica a prezzi popolari, per tutto il mese di settembre gli appuntamenti del Festival invadono teatri, auditorium, chiese, cortili e piazze, trasformando Torino e Milano in un’immensa platea.
L’offerta musicale del Festival spazia dalla musica colta – antica, classica e contemporanea, con concerti sinfonici e da camera – alla musica jazz, rock e pop, e alla canzone d’autore, spesso con progetti esclusivamente pensati per il Festival. Dal 1982 sono state realizzate pionieristiche e significative rassegne monografiche dedicate ai principali compositori contemporanei. Dal 1985 le rassegne sono state affiancate dalla pubblicazione di libri monografici in collaborazione con importanti case editrici italiane.

Una sintetica panoramica di alcuni degli artisti ospitati dal 1978 è rappresentativa dei contenuti del Festival: Claudio Abbado, Roberto Abbado, Salvatore Accardo, Africa Unite, Laurie Anderson, Marta Argerich, Vladimir Ashkenazy, Chet Baker, Daniel Barenboim, Franco Battiato, Stefano Bollani, Goran Bregovic, Alfred Brendel, Dee Dee Bridgewater, Uri Caine, Vinicio Capossela, Myung-Whun Chung, Ornette Coleman, Paolo Conte, Chick Corea, Colin Davis, Dave Douglas, Ivano Fossati, Richard Galliano, Severino Gazzelloni, HK Gruber, Natalia Gutman, Herbie Hancock, Gidon Kremer, Ute Lemper, Nikolai Lugansky, Lorin Maazel, Fiorella Mannoia, Mau Mau, Kurt Masur, Neville Marriner, Bobby McFerrin, Brad Mehldau, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Murray Perahia, Michel Petrucciani, Maurizio Pollini, Massimo Ranieri, Enrico Rava, Lou Reed, Mstislav Rostropovic, Fazil Say, Jordi Savall, Hanna Schygulla, Toni Servillo, Uto Ughi, Cassandra Wilson, Yuri Temirkanov, McCoy Tyner, Ornella Vanoni, Krystian Zimerman…

Fin dalla fondazione il Festival è stato organizzato dalla Città di Torino, con il concorso della Fondazione Teatro Regio di Torino e dell’Unione Musicale. Dal 2007 è promosso congiuntamente dalle Città di Torino e di Milano. L’organizzazione del Festival a Milano è affidata all’Associazione per il Festival Internazionale della Musica di Milano, presieduta da Francesco Micheli, e a Torino alla Fondazione per le Attività Musicali, presieduta da Angelo Chianale.