venerdì 30 dicembre 2011

Con Adriano Celentano a Teatro10 nel 1971

Per tutti gli amici del Coro un tuffo nel passato di esattamente 40 anni con Adriano Celentano alla trasmissione televisiva Teatro10 dopo il Festival di Sanremo '71.

Da guardare fino alla fine...

martedì 20 dicembre 2011

Storie di Alpini a Chi l'ha Visto

Mercoledì 21 dicembre, su RAITRE, nel corso del programma televisivo "Chi l’ha Visto?" andrà in onda un filmato di circa 15 minuti che narrerà la storia di un alpino di Vicenza, Luciano Basso, segnato per tutta la vita dalla tragica esperienza della catastrofe del Vajont. Nel filmato sono inserire riprese della S.Messa in Duomo di domenica 11 dicembre.

Luciano era un giovane alpino di vent’anni che il 9 ottobre del 1963 si trovò tra i primi soccorritori partiti da Belluno per raggiungere Longarone. Si trovò a soccorrere un bimbo di tre anni, solo in quella desolazione.
Il bambino gli si avvinghiò e non lo mollò più. L’elicottero americano trasportò dunque all’ospedale di S. Martino entrambi e per staccare il bimbo da Luciano fu necessario ricorrere a sedativi.
Il giovane alpino tornò poi alla sua opera di soccorritore ma senza sapere nome, paese e famiglia di quel bimbo che gli si era aggrappato con tanta disperazione.
Per tutta la vita Luciano si domandò che sorte avesse avuto. Quando morì, nel 2005, lasciò un’eredità morale alla figlia Deborah: “trova quel bimbo e abbraccialo tu per me”.
Con l’occasione si rievocheranno i fatti che sconvolsero Longarone e quell’area del Piave e si accennerà alle cause e alle modalità di quella tragedia; si parlerà della solidarietà degli alpini e della loro capacità di intervento in caso di disastro (Friuli, Irpinia, L’Aquila); si parlerà di quel terribile Natale del ’63 e si ascolterà il racconto di alcuni sopravvissuti; si mostreranno immagini irripetibili del fotoreporter Bepi Zanfron e sequenze di repertorio degli archivi RAI. Al centro del racconto c’è l’intervista a Deborah, la figlia dell’alpino Luciano Basso, desiderosa appunto di conoscere l’identità di quel bambino - che aveva tre anni nel 1963 e che ora dovrebbe averne poco più di cinquanta - scampato al disastro grazie a Luciano.
Si parlerà anche dell’attaccamento di Luciano Basso al corpo degli alpini e si mostreranno immagini della S. Messa di Natale che l’ANA, Associazione Nazionale Alpini, ogni anno organizza nel duomo di Milano e della relativa cerimonia tenuta l’11 dicembre u.s. in piazza Duomo.
Tra le altre sequenze importanti, una simulazione dell’intervento di soccorso degli alpini, effettuata nei giorni scorsi in collaborazione con il 7° Reggimento di Belluno.


lunedì 19 dicembre 2011

Auguri di Natale in ...solidarietà

Come tutti gli anni prima di congedarsi per le festività natalizie il Coro dell'Associazione Nazionale Alpini si ritroverà presso la sede della Sezione milanese di via Vincenzo Monti 36 a Milano per gli Auguri di Natale, tra alpini, parenti, amici e qualche canto.

Domani 20 dicembre 2011, grazie all'interessamento del nostro presidente Paolo Ghioldi, condivideremo gli auguri con amici che daranno ancora più valore a questo incontro.

Saranno presenti con noi dei rappresentanti dell'Associazione Progetto N - onlus - Percorsi di cura per le dipendenze.

Al termine della serata il coro avrà il piacere di omaggiare Progetto N nella persona di Mons. Augusto Casolo, con un piccolo gesto di solidarietà. Così come piace a noi del Coro, così come sanno fare gli Alpini.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

lunedì 5 dicembre 2011

SS.Messa in Duomo per gli Alpini

Come vuole la tradizione, il giorno 11 dicembre 2011 alle 09:30, verrà celebrata nel Duomo di Milano la SS.Messa per gli Alpini.

Celebrerà S.E. Cardinale Angelo Scola.
Accompagnerà la funzione religiosa il Coro della Sezione ANA di Milano.

Oltre alle autorità militari, civili e religiose, ai vessilli delle Sezioni italiane ed estere, ai gagliardetti dei Gruppi alpini e delle altre Associazioni, saranno presenti il Labaro con il Consiglio nazionale, il vessillo di Milano con il Consiglio sezionale, il picchetto armato e la Fanfara della Taurinense, la Fanfara storica di Vicenza, la Fanfara ANA di Abbiate Guazzone e la Filarmonica G. Verdi di Ombriano.
Oratore ufficiale il presidente emerito Giuseppe Parazzini.

Programma:

ore 8,30 Ammassamento in piazza Fontana/Duomo;
ore 8,55 Arrivo del Vessillo della Sezione e della Corona;
ore 9,05 Arrivo del Labaro ore 9,15 Arrivo delle Autorità Civili e Militari;
ore 9,20 Alzabandiera in Piazza Duomo;
ore 9,30 Santa Messa Celebrata da S.E. il Cardinale Angelo Scola;
ore 10,30 Allocuzione ufficiale in Piazza Duomo: oratore ufficiale l’emerito past-president Giuseppe Parazzini - Ammaina Bandiera;
ore 11,00 Sfilata lungo il percorso: Piazza Duomo, Via Orefici, Piazza Cordusio, Via Meravigli, Corso Magenta, Via Carducci, Piazza S. Ambrogio;
ore 11,50 Onore ai Caduti e deposizione Corona al Sacrario;
ore 12,00 Scioglimento del corteo.


giovedì 1 dicembre 2011

Peppino Prisco: I miei primi 90 anni

La Sezione ANA di Milano e il Gruppo Alpini Milano Centro “Giulio Bedeschi”, presso la Scuola Militare Teuliè di Milano in Corso Italia,
il 10 dicembre 2011 alle ore 17 presentano:

PEPPINO PRISCO: I MIEI PRIMI 90 ANNI!

Partecipano: Bruno Pizzul, l’avv. Paolo Giuggioli, il prof. Nelson Cenci, il prof. Tito Dagrada, Beppe Parazzini ed altri amici...
Nel corso della serata sarà presentato il libro: “Peppino Prisco: una penna, due colori” di Federico Jaselli e Marco Pedrazzini.

Canti del Coro ANA di Milano diretto da Massimo Marchesotti.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.