lunedì 17 ottobre 2011

Nel Coro ANA di Milano due Ambrogini

Non molti sono a conoscenza del fatto che il Coro dell'Associazione Nazionale Alpini della sez. di Milano si fregia anche del massimo riconoscimento civico meneghino.

Il 7 dicembre 1973 nella sontuosa Sala della Balla del Castello Sforzesco al cospetto del Sindaco dott. Aldo Aniasi il Coro ANA di Milano riceve la Medaglia d'Oro di Cittadino Benemerito, ai più conosciuto come Ambrogino d'Oro. La motivazione reca testualmente: 

"Da oltre un ventennio offre la sua fervida partecipazione alle manifestazioni pubbliche di alto significato recando in Italia e all'Estero il messaggio umano delle suggestive canzoni del proprio repertorio, facendosi apprezzare anche per il rigore stilistico delle sue esecuzioni".

Un impegno civico continuato negli anni e semmai cresciuto, tanto che in seno al coro più o meno ai giorni nostri arriva un altro riconoscimento. Infatti, il Maestro Massimo Marchesotti artista a tutto tondo, riceve dal Sindaco dott. Gabriele Albertini l'Attestato di Benemerenza Civica 2005 per:

"Un'intera vita dedicata a suoni e colori. Da più di trent'anni dirige con passione il coro dell'Associazione Nazionale Alpini. Nella sua carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti per l'impegno profuso nella divulgazione del canto popolare. E' pittore di professione. Nel 1971 ha vinto la medaglia d'oro al concorso internazionale di pittura MTI71 promosso dalla Camera dei Deputati".


giovedì 13 ottobre 2011

Marchesotti intervistato a Rai Radio 1

Massimo Marchesotti intervistato da Giulia De Cataldo e Julian Borghesan durante la trasmissione Start su RAI Radio 1.