martedì 23 novembre 2010

Dove sei stato mio bell'Alpino - Lo spettacolo

Questo il programma dei canti e momenti di spettacolo ai quali potrete assistere agli Arcimboldi il 29 novembre 2010. Prevendita tramite TicketOne.

Lo spettacolo sarà suddiviso in più momenti presentati da Paolo Limiti.

Introduzione
Per ricordare i momenti che hanno portato alla nascita del Coro ANA di Milano verranno eseguiti brani del primo repertorio musicale come "Sul cappello", "Quel mazzolin di fiori" e "Dove sei stato mio bell'Alpino" in situazioni scenografiche differenti e con l'accompagnamento strumentale di Davide Baldi.

La Montagna
"Monte Canino", "La vien giù dalle montagne" e "La montanara" accompagneranno l'incontro con lo storico scalatore Cesare Maestri e i racconti delle sue gesta.

La Grande Guerra
"Sul ponte di Bassano", "Il testamento del capitano" e "Ta-pum" mentre Massimo Poggio interpreterà gli scritti dei soldati al fronte e Paolo Limiti sottolineerà l'importanza del canto popolare.

Il Lavoro
Paolo Limiti introdurrà il canto del coro "Minatori della Val Trompia" e Nanni Svampa eseguirà una fantasia di canti della filanda e del lavoro.

E questa sarà "solo" la prima parte dello spettacolo... poi inizierà la seconda.

Don Gnocchi e la campagna di Russia
"La leggenda di Guerra", "Gran Dio del cielo", "Stelutis Alpinis" e "Otche Nash" e Paolo Limiti parlerà della campagnia di Russia, del Beato Don Carlo Gnocchi e della Fondazione. Michele Bottini reciterà alcuni brani tratti dallo spettacolo "La notte che il nulla inghiottì la terra" accompagnato dal coro.

Le donne
Giovanna canterà "E la violetta la va, la va" accompagnata da Davide Baldi poi il Coro delle Mondine di Novi eseguirà dei brani della tradizione per poi unirsi al Coro ANA di Milano ne' "O cara mama" e "Mamma mia che treno lungo".

L'emigrazione
"Mamma mia dammi cento lire" del coro e Nanni Svampa con "Cara moglie di nuovo ti scrivo" e "Trenta giorni di nave a vapore".

Finale
Il finale sarà a sorpresa e non vogliamo togliervene il piacere di scoprirlo. Ci saranno canti e spettacolo con anche l'intervento di Angela Bonfitto.

Buon divertimento !


La Collezione Nonino “Ùe” in mostra alla Triennale di Milano

La Collezione Nonino Ùe® Cru Monovitigno Picolit entra nella Collezione permanente del Design italiano del Triennale Design Museum di Milano. L’esposizione temporanea “Alto artigianato dello ‘spirito’” ha suggellato l'importante traguardo conseguito da un'azienda dedita alla distillazione dal 1897.

MILANO - Con una serata speciale, mercoledì 17 novembre scorso, alla Triennale di Milano si è celebrato l'ingresso della Collezione Nonino nella Collezione permanente del design italiano del “Triennale Design Museum” (nella foto, da sinistra: Elisabetta, Cristina, Antonella e Giannola Nonino). Ingresso che è stato celebrato con la mostra “Collezione Nonino - Alto artigianato dello ‘spirito’”, aperta dal 16 al 21 novembre presso la Triennale di Milano.

All’evento hanno partecipato molti amici fra i quali Ottavio e Rosita Missoni, Cesare Romiti, Anna Bartolini, Rosellina Archinto, Gad Lerner, Renato Mannheimer, Cesare Rimini, Francesco Saverio Borrelli, Franco Fontana, Marco Lodola, Franco Loi e con la partecipazione del Coro ANA di Milano e del U.T. Ghandi Jazz Quartet.

Vai all'articolo originale di italiaatavola.net


venerdì 5 novembre 2010

Rivendite TicketOne - Coro ANA Milano

In molti ci chiedono dove sarà possibile acquistare i biglietti dello spettacolo Dove sei stato mio bell'alpino al Teatro Arcimboldi del 29 novembre 2010, ecco una serie di possibilità:
Tramite il sito web del rivenditore esclusivo TicketOne alla pagina dedicata all'evento TicketOne - Coro ANA Milano.
Presso i molti punti vendita TicketOne che potere trovare più vicini a casa vostra con una ricerca su Ricerca Punti Vendita TicketOne.
Presso importanti rivendite milanesi che trovate in fondo a questo volantino in fondo a questo volantino trovate altre importanti rivendite milanesi Volantino - Dove sei stato mio bell'alpino.


martedì 2 novembre 2010

Arcimboldi: Gli artisti con il Coro ANA di Milano

Gli artisti che parteciperanno con il Coro ANA di Milano al Concerto Spettacolo "Dove sei stato mio bell'alpino?" al Teatro Arcimboldi di Milano il 29 novembre 2010.

Paolo Limiti. Nato A Milano. Dopo un inizio come creativo e regista telepubblicitario presso due agenzie internazionali, la Lintas e la CPV, è passato alla RAI debuttando, nel 1968, come autore-regista della radiorivista “La Maga Merlini” con Elsa Merlini. A ruota, sono seguite le due radioriviste “Cantanti all’Inferno” con Enrico Montesano e “Il Maestro e Margherita” con Alberto Lionello. Nello stesso anno, è iniziata la lunga collaborazione con Mina che ha poi inciso decine e decine delle sue canzoni, tra cui “La Voce del Silenzio”, “Sacundì Sacundà”, “Bugiardo e Incosciente”, “Buonasera, Dottore”, “Ballata d’Autunno”, “Eccomi”, “Ahi, Mi’Amor” ecc.
continua su www.paololimiti.it

Mitico rappresentante del cabaret musicale milanese e della canzone d'autore, Nanni Svampa. Cultore e interprete della tradizione lombarda con particolare riguardo alla canzone popolare. Traduttore e interprete in lingua milanese dell'opera di Georges Brassens (il più grande poeta e umorista della canzone nel XX secolo). Attore teatrale e cinematografico. Autore di canzoni, testi di cabaret, testi teatrali, testi televisivi e radiofonici. Regista di spettacoli musicali e di cabaret. Conduttore di lezioni concerto sulla canzone milanese.
continua su www.nannisvampa.com

Giovanna inizia la sua carriera sin da giovanissima, prendendo parte a manifestazioni canore che la fanno approdare a Milano nel 1967 dove viene scritturata dalla Meazzi. Notata da Pippo Baudo, partecipa nel 1969 al concorso canoro Sette Voci, ottenendo grande consenso dal pubblico e diventando campionessa per sette settimane consecutive. Firma in seguito un contratto con l’etichetta Ariston, e arrivano grandi successi: Canne Al Vento (che la fa arrivare in finale al Cantagiro 1970), Cronaca Nera (secondo posto alla Mostra Internazionale Musica Leggera di Venezia 1970), Io Volevo Diventare hit estratta dal suo primo album Una Corsa Pazza (1971).
continua su www.myspace.com/giovannanocetti

Il coro delle mondine di Novi ha iniziato a cantare circa 30 anni fa. L'idea venne al maestro Torino Gilioli, una sera, in pullman, di ritorno da una gita. Come amava dire lui, si sa che in pullman, gli ultimi posti in fondo sono sempre occupati da quelli che hanno voglia di cantare. Negli ultimi posti in fondo, quella sera c'erano un gruppo di donne che avevano condiviso molte cose nella loro vita. Erano nate tutte nello stesso paese, Novi. Erano più o meno coetanee, perciò compagne di classe alla scuole elementari. Ancora bambine, avevano dovuto imparare a darsi da fare come meglio si poteva per sopravvivere. Si erano ritrovate lontane dalle loro case, in Piemonte, a fare le mondine. Così, quasi per gioco, queste stesse donne si sono ritrovate di nuovo insieme, a condividere un'altra esperienza: sono diventate il "coro delle Mondine".
continua su http://www.mondinedinovi.it

Angela Bonfitto ha studiato pianoforte e canto presso il Conservatorio "U.Giordano" di Foggia, sotto la guida del mezzosoprano S. Mukhametova e si è laureata con lode in Filosofia discutendo la Tesi in "Storia della Musica". Debutta nel 1997 all'Arena di Avenches nella Traviata (C.Palleschi-F.Trevisan) con Leo Nucci e nel 1998 al Rossini Opera Festival nella Isabella (E.Mazzola-A.Mazza) di Azio Corghi. Nel 1999 si perfeziona all'As.Li.Co., prendendo parte a diverse produzioni, con R. Blake, R. Ketelson ed E. Muller, in seguito presso l' Accademia Rossiniana di Pesaro con A. Zedda e con S. Lowe e M. Freni.
continua su www.angelabonfitto.it

Cesare Maestri è un alpinista e scrittore italiano. È soprannominato "il ragno delle Dolomiti" per le sue capacità alpinistiche. Fu il primo alpinista ad effettuare salite in solitaria sul VI grado, ed il primo a discendere in arrampicata su difficoltà dello stesso grado.
continua su it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Maestri

Massimo Poggio studia recitazione presso la Scuola dell’Azienda Teatrale Alessandrina e la Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, debuttando in teatro per poi lavorare in televisione e nel cinema. Nel 2000 è sul grande schermo con i film Due come noi, non dei migliori, diretto da Stefano Grossi, e con Rosa e Cornelia, diretto da Giorgio Treves, ai quali fanno seguito Il quaderno della spesa (2003), regia di Tonino Cervi, La finestra di fronte, (2003), e Cuore sacro (2005), quest' ultimi diretti da Ferzan Ozpetek; del 2004 è Vicino al fiume, regia di Carlo Marcucci; nel 2007 è protagonista del film di Andrea Adriatico, All'amore assente.
continua su it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Poggio

Michele Bottini dopo essere stato sostituto di Ferruccio Soleri nel ruolo di Arlecchino nel Servitore di Strehler ha continuato a lavorare al Piccolo Teatro di Milano anche sotto la direzione di Luca Ronconi, oltre a numerose tournèe con spettacoli di Commedia dell’Arte e di commedia moderna. Attualmente sta girando per il cinema il film Ameriqua.
continua su www.ameriqua.com

Davide Baldi All’attività di musicista ha sempre affiancato quella di insegnante. Nel 1991 si diploma in pianoforte sotto la guida di Tonino Buccheri col quale si è anche perfezionato. E’ polistrumentista (pianoforte, chitarra, flauto, armonica, fisarmonica, percussioni) e insegna pianoforte e chitarra. Dal 2004 è musicista dal vivo nello spettacolo “La notte che il nulla inghiottì la terra” di E. Fant per la regia di Marco Merlini. Dal 2007 è musicista e attore nello spettacolo “Ciarlatown” con Claudio Cremonesi per la regia di Giorgio Donati.
continua su http://www.claudiocremonesi.it